America’s Cup: World Series a Oracle, Luna Rossa vince flotta

Spread the love

Festeggiano Luna Rossa e Oracle al termine delle World Series dell’America’s Cup 2011/2012 che si sono concluse ieri a Newport, negli Usa

Il catamarano italiano Luna Rossa Piranha di Chris Draper e Francesco Bruni ha infatti vinto la classifica delle regate di flotta della tappa di Newport: i due sono stati abili nell’approfittare di una penalità inflitta all’AC45 Oracle di Russel Coutts e si sono aggiudicati la classifica finale.

Bene anche Luna Rossa Swordfish che ha insidiato New Zealand fino alla fine ma ha chiuso al terzo posto generale.

Un bilancio più che positivo, quindi, per i due catamarani di Luna Rossa che sono entrati in gara nelle World Series di America’s Cup solo nella tappa di Napoli dello scorso aprile ma hanno subito recitato un ruolo da protagonisti.

La classifica generale delle World Series 2011-2012 va però a Oracle Team USA con lo skipper James Spithill che ha alzato il nuovissimo trofeo delle AC World Series conclusi a Newport, dopo le tappe di Cascais, Plymouth, San Diego, Napoli e Venezia.

In tutto Spithill ha trionfato al termine di centotrenta regate nel corso di oltre trenta giornate di gara. Solo una giornata, nella tappa di Napoli, è stata persa a causa delle condizioni meteo avverse. Ora i catamarani di Coppa America si preparano per il nuovo circuito, 2012/2013 che si apre a San Francisco tra il 21 e il 26 agosto e si chiuderà a Napoli a maggio 2013.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *