Terra dei Fenici, sapore di Marsala

Spread the love

Vela, conclusa a Marsala la Coppa d’Autunno, che chiude il Trofeo Terra dei Fenici 
Nigno si porta a casa il Trofeo Challenge, ma Il vento è stato il protagonista assoluto della 2^ edizione della Coppa d’Autunno, terza tappa del Campionato di Vela d’Altura Terra dei Fenici, che si è tenuta a Marsala nel fine settimana.La città siciliana si è confermata ancora una volta come il miglior campo di regata della Sicilia.Del resto lo diceva Cicerone: “Pulcherrima Urbs sed ventosa”.

La Coppa d’Autunno si è svolta in tre prove molto combattute e tecniche caratterizzate dal vento di libeccio, onda e risacca le prove del sabato e dallo scirocco a 30 nodi la domenica. Gli equipaggi hanno mostrato grande tecnica marinaresca e l’evento si è svolto senza incidenti.

Nelle due classi in cui erano state divise le barche iscritte si sono avute tre prove molto combattute e tecnicamente molto elevate proprio a causa delle condizioni meteo. Nella classe Regata-Crociera la cronaca vede la vittoria della barca trapanese BLUENOSE il DIVA 40 dell’armatore e skipper Luigi Ciaravino che si aggiudica la classifica con ben tre primi nelle tre prove disputate.

Al secondo posto SOFI’ – il DUFOUR 34 dell’armatore Salvatore Abate – con al timone Stefano Reina che aveva dovuto rinunciare a Fra Diavolo con il quale aveva vinto le altre due tappe del campionato. Terzo nella classifica di classe NIGNO – il Dufour 34 del CLUB SAIL TEAM che ancora una volta sale sul podio.

Nella classe diporto vince SCIU’ l’Isola 34 dell’armatore e skipper Raffaele Bambina che con una condotta di gara regolare precede la barca dello Yacht Club Marsala Cutty Sark il Ziggurat 995 dell’armatore Nino Bianco con al timone Peppe Cammarata che dopo i 2 primi posti nelle prime due prove deve ritirarsi nelle terza prova a causa di un problema tecnico.

Buon terzo Carol del comandante Luca Ferrua. Ottima la prestazione della Comitato di Giuria presieduta da Ignazio Pipitone, Presidente della VII Zona FIV che ancora una volta si dimostra grande conoscitore delle Regole e molto vicino alla Vela d’Altura.

Alla luce della classifica della Coppa d’Autunno 2008 il Campionato “Terre dei Fenici” vede la vittoria di Nigno del CLUB SAIL TEAM timonata dallo skipper Peppe Fornich che regatando con regolarità si aggiudica il Trofeo Challenge messo in palio dal Consorzio Vela della Provincia di Trapani ed un assegno di € 500,00 messo in palio dallo sponsor EAGLE UNDERWRITING Agenzia di Mazara e Palermo.

Nella classe Diporto SCIU’ dell’armatore e skipper Raffaele Bambina si aggiudica il Trofeo Challenge ed un assegno di € 200 messo in palio dallo sponsor. Il Consorzio Vela della Provincia di Trapani nato dalla intuizione del Dott. Francesco Tranchida che ha promosso il Campionato ha dato prova di professionalità nella Organizzazione generale degli eventi e competenza tecnica nella gestione delle regate.

La 3^ edizione del Campionato “TERRE DEI FENICI” si svolgerà in 6 tappe che comprenderanno tutto il territorio della Provincia di Trapani: da Selinunte a Castellammare del Golfo in date che saranno concordate dal Consorzio con i vari Circoli e con il Comitato di VII Zona FIV da settembre a Novembre 2009.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *