Soldini: voglio la Volvo!

Sala gremita e tanti applausi per Giovanni Soldini, il navigatore solitario italiano, approdato al Salone nautico di Genova per raccontare le sue imprese per gli oceani e rispondere alle domande del pubblico.

Di sicuro più a suo agio con le onde che con l’oratoria pubblica, Giovanni ha comunque tenuto fede al suo clichè di scapigliato degli oceani, cercando di rendere frizzante la conferenza stampa col suo modo scanzonato.”

E’ stata una stagione ricca di soddisfazioni”, spiega Giovanni, ricordando le vittorie nella Transat Jaques Vabre e nella Transat Artemis, quest’ultima vinta in coppia con Pietro D’Ali. E poco importa che non abbia conquistato anche l’ultima gara messa in calendario per il 2008, la Quebec-Saint Malo, conclusa la quarto posto con il suo 40 piedi (circa 12 metri di lunghezza) Telecom Italia, questa volta in equipaggio.

” I 40 piedi, la nuova classe con cui corro, sono barche talmente simili tra loro, in cui tutte le caratteristiche sono obbligate per tutti, senza possibili voli pindarici progettuali, che basta un’inezia per essere risucchiati dal gruppo. E cosi’ a noi è bastato rompere uno spinnaker e poi un altro ancora per perdere la testa della gara e ritrovarci al quarto posto. Il che è comunque una bella prestazione,
considerato i 40 e passa concorrenti in gara”.

A Giovanni mancano comunque gli oceani del Sud, le lunghe cavalcate a cavallo dei 40 ruggenti e dei 50 urlanti e per questo non esclude una sua nuova aventura alle alte latitudini australi, proprio con il suo nuovo 40 piedi: “di gran lunga più sicuro e robusto di Stupefacente, per dire”, ovvero della sua prima barca da giro del mondo, autocostruita alle porte di Latina con pochissimi finanziamenti insieme con i ragazzi di Saman, la comunità di recupero.” Ma se domattina mi offrissero una barca per la Volvo Ocean Race (la regata in equipaggio a tappe intorno al mondo, che parte in questi giorni, n.d.r.)”, confessa gongolante, “ebbene partirei subito! E sono sicuro”, aggiunge rivolto al pubblico, “che molti di voi farebbero lo stesso”.

Su Internet: Salone Nautico di Genova

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *