Varata Ita 99, Mascalzone Latino

Mancano poco più di due mesi alla Coppa America, la prima volta della sfida in Mediterraneo. Almeno per quanto riguarda gli scafi i giochi sono oramai fatti

In un’atmosfera festosa e familiare è andata in acqua questa mattina alle 12.40 a Valencia Mascalzone Latino Ita 99, la nuova barca del team guidato da Vincenzo Onorato. Un varo strettamente tecnico al quale hanno assistito i soli protagonisti della sfida. Madrina dell’evento Lara Ciribì Onorato, moglie dell’armatore. “Ho voluto riservare questa giornata a quanti, con il loro lavoro e la loro dedizione, hanno contribuito alla realizzazione della nostra seconda barca – ha sottolineato Onorato – e quindi nessuna festa particolare e nessun invitato, un bicchiere di champagne e subito al lavoro senza perdere tempo. Ita 99 rappresenta infatti, per il Mascalzone Latino-Capitalia Team, il risultato di due anni di impegno tecnico ed umano.”

“Quando, nel giugno del 2005, eravamo scesi in campo qui a Valencia per i primi confronti avevo annunciato che l’impegno di noi tutti era quello di essere competitivi – ha ricordato l’armatore -. Ora posso confermare che abbiamo creato una squadra la quale può e vuole fare bene. Avevo promesso che avremmo gettato il cuore oltre l’ostacolo ed è quanto abbiamo fatto tutti, nessuno escluso. “Lo ripeto: il team c’è, ci sono la determinazione e la volontà – ha sottolineato Onorato – ed abbiamo le barche ed i mezzi tecnici necessari per competere. Molti, in questi giorni, mi chiedono quali sono i miei pronostici e fino a dove pensiamo di poter arrivare…ma io, da buon napoletano, preferisco non esprimermi. Posso solo dire che l’impegno è stato, ed è, totale: abbiamo costruito due barche, lavorato in mare senza mai smettere, il nostro team è formato da gente di provato valore. In breve che puntiamo in alto…”.

Mascalzone latino Ita 99 era giunta alla base del team lunedì 22 gennaio ed ora, armata a tempi di record, è pronta ad iniziare i test con Ita 90.

Come richiesto dal regolamento lo scafo di Ita 99 è stato costruito in Italia, presso la Marine Composite di Andora (Savona), e quindi trasferito alla Green Marine di Lymington (GB) dove è stato completato. Green Marine è uno dei leader mondiali delle costruzioni in materiali compositi.

LINKS
Mascalzone Latino
America’s Cup

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *