America’s Cup, presentato il format delle World Series 2012-2013

Spread the love

Il primo evento della stagione 2012-2013 delle AC World Series, si svolgerà a San Francisco, città ospitante della 34ma America’s Cup, dal 21 al 26 agosto.Il nuovo formato prevede un programma articolato in 5 giorni ed è stato studiato con l’obiettivo di creare enfasi in vista del gran finale coincidente con l’ultima domenica di regate.

Scarica il formato delle ACWS 2012/2013

“Questo formato è quello che intendiamo utilizzare nelle AC World Series 2012-2013” ha dichiarato Iain Murray, Direttore della 34ma America’s Cup. “La scorsa stagione abbiamo sperimentato un certo numero di formati, diversi tra loro, per arrivare a sviluppare questo tipo di format di cui siamo molto soddisfatti – ha aggiunto – Ritengo che la linea guida di quest’anno sia questa. Ci riserveremo, probabilmente, qualche piccola modifica, se necessaria, per adattarci alle condizioni locali delle varie sedi di tappa. La posta in gioco è aumentata dato che ogni regata conterà ai fini delle classifiche overall“.

In ogni sede di tappa le regate avranno inizio il mercoledì e le prove disputate sino al sabato verranno conteggiate per la qualificazione alle finali di Match Race. L’ultima giornata, domenica, i quattro team meglio piazzati nella classifica provvisoria si confronteranno nelle semifinali del match race (eliminazione diretta). I vincitori dei duelli avanzeranno verso la finale. L’evento si chiuderà con tutti i team impegnati in una regata di flotta decisiva per assegnare il titolo dell’AC World Series Championship Fleet Race.

Programma AC World Racing Series 2012-2013

Mercoledì: match race
Giovedì: due regate di flotta (qualificazioni match race)
Venerdì: due regate di flotta (qualificazioni match race)
Sabato: due regate di flotta (qualificazioni match race)
Domenica: semifinali e finale match race e regata decisiva per l’ACWS Fleet Race Championship

I punti guadagnati nelle Super Sunday’s Fleet Racing – regata di flotta disputata la domenica – si accumuleranno nel corso dell’anno al fine di determinare il vincitore delle AC World Championship Series. Lo stesso varrà per il Match Racing Championship, ai fini del quale verranno i risultati di ogni singola frazione.

Per gli sfidanti alla 34ma America’s Cup, questi punti saranno molto importanti anche in chiave Louis Vuitton Ranking, dato che confluiranno in una classifica utile per dare ai leader alcuni vantaggi all’inizio della Louis Vuitton Cup. Tra il venerdì e la domenica, le regate di tutte le tappe saranno trasmesse in diretta tv e web.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *