Groupama vince la Volvo Ocean Race 2012, nona tappa a Camper

Spread the love

Il team francese di Groupama, tagliando la linea del traguardo di Galway alle 02:49:11 ora italiana, solo sette minuti alle spalle di Camper, vince l’undicesima edizione della Volvo Ocean Race, la più combattuta nei 39 anni di storia del giro del mondo a vela.

Mentre Camper festeggiava la vittoria nella nona e conclusiva tappa, lo skipper Franck Cammas ha condotto il suo team oltre la linea, ottenendo 25 punti e un margine che lo rendono matematicamente vincitore, pur con una regata costiera ancora da disputare.

Gli americani di Puma hanno concluso al terzo posto, seguiti dagli spagnoli di Team Telefonica.

La vittoria dello skipper francese trentanovenne Franck Cammas, conosciuto anche per le sue numerose imprese in solitario, e del suo equipaggio di cui fa parte anche l’irlandese Damian Foxall, è stata festeggiata da migliaia di fan che affollavano il porto di Galway.

Groupama è il primo equipaggio a rappresentare la Francia nella Volvo Ocean Race dopo la partecipazione di Eric Tabarly su La Poste nel 1993/94 e solo il secondo ad aggiudicarsela dopo Lionel Pe’an su L’Espirit d’Equipe nel 1985/86.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *