Didier Bovard, avventuriero franco-svizzero, lancia un’insolita sfida per il 2012: navigare nel Nord Atlantico verso il Mar Glaciale Artico a bordo di un pedalò hi-tech. L’impresa partirà da Deauville (Francia) per terminare 3 mesi dopo in Groenlandia, a Nanortalik. Miglia totali previste, oltre 3200.
Bovard non è nuovo in questo tipo di iniziative. Appassionato degli Stati Uniti, fece scrivere il suo nome nel Guinness dei Primati per aver “pedalato” dal lago Lèman (Svizzera) fino a Memphis. 9300 miglia in 7 anni! Lo scopo di quel viaggio fu di rendere omaggio al suo idolo Elvis Presley.
Lo scopo di questo viaggio invece sarà quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche legate al surriscaldamento globale. A bordo del suo pedalò, la cui unica fonte di energia è un pannello fotovoltaico da 40W che alimenterà luci e GPS, l’avventuriero di 49 anni imbarcherà la statua di un orso polare.
La fine del viaggio è prevista per settembre 2012, ma prima di partire occorre completare la raccolta di 100.000 euro per finanziare l’impresa!