Da bordo di Telecom Italia le immagini in esclusiva di Giovanni Soldini impegnato nella Quebec-Saint Malo, la regata in equipaggio tra il Canada e il nord della Francia.Questo il racconto di Giovanni, raggiunto al telefono stamattina verso le 11 (ore italiane): “Siamo appena ripartiti dopo mezz’ora di sosta perché ci si è rotto il bompresso, dopo che lo spi è andato in acqua. Abbiamo dovuto sostituirlo con uno di scorta e ovviamente abbiamo perso un bel po’. Per di più stanotte durante una straorza è esploso lo spi medio, che si è strappato e quindi è inutilizzabile. Ci rimangono lo spi grande in testa d’albero e quello piccolo. Saremo un po’ svantaggiati a certe andature ma cercheremo di cavarcela. Quello che è certo è che non possiamo più permetterci di fare nessun danno. Ma continueremo a lottare. Adesso stiamo navigando in poppa con 20 nodi di vento a 12-13 nodi”.
Nasce la Coppa del Mondo delle classi olimpiche. Presentato il bando prima edizione, il via a dicembre in Australia.
E’ il fosforo, e non l’azoto, la causa principale della crescita incontrollata delle alghe nei laghi e nelle zone costiere. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Proceedings of the national Academy of Science (Pnas) basato su un esperimento durato 37 anni in un lago canadese.
Vela giovanile, Windsurf: mondiale per Laura Linares
Con Thalassa in anteprima assoluta le immagini di Giovanni Soldini che con il suo Telecom Italia di 4o piedi tenta l’impresa anche nella Québec-Saint Malo, la regata transatlantica in equipaggio, tra il Canada e la Francia. A bordo con Giovanni un equipaggio agguerritissimo.
Trionfo della vela giovanile azzurra a Riva del Garda,
Si è conclusa la 4° edizione della Moby Roma Giraglia sul percorso di 255 miglia Riva di Traiano-Giraglia-Riva di Traiano, organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano e sponsorizzata da Moby.