Route du rhum, tre uomini in barca

Tre italiani in gara nella classica atlantica in solitario, tra Saint Malo e Point –à Pitre (Guadaloupe), in partenza il 2 novembre.
Andrea Mura, Alessandro di Benedetto e Giancarlo Pedote hanno le carte in regola per ben figurare in questa regata affollata di “marins” francesi.

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andrea mura

Uno è addirittura il campione uscente dell’edizione 2010, ed è il cagliaritano Andrea Mura, tornato sulla linea di partenza che gli è cara con il suo 50 piedi Vento di Sardegna, sperando anche questa volta di profumare di mirto questa classica autunnale, che dalle coste brumose della Bretagna segue  la stessa rotta che un tempo percorrevano i bastimenti che portavano in Europa il bene solare e inebriante del rhum delle Antille.

 

 

Schermata 2014-10-26 alle 15.28.32Il secondo è il franco-italiano  Alessandro di Benedetto, che con il suo 60 piedi Imoca, Team Plastique, è alla prima esperienza nella regata, forte però di un curriculum di primo piano, con all’attivo – tra l’altro- un tredicesimo posto nella Vendée Globe, la regata in solitario intorno al mondo, senza scalo.

 

 

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E il terzo è l’astro nascente della vela oceanica il toscano Giancarlo Pedote, che dopo aver vinto quest’anno tutto quello che c’era da vincere nella classe mini 6,50 (cinque regate, cinque primi posti: Lorient-Bretagne Sud Mini, Pornichet Sélect, Mini en Mai 2014, Trophée Marie-Agnès Péron e la Les Sables), compie adesso il salto di classe con Fantastica, il 40 piedi quasi gemello di quello con cui nel 2007 Soldini vinse a mani basse in Atlantico, che gli è stato messo a disposizione dall’armatore  Lanfranco Cirillo e sempre con il sostegno di Prysmian.

 

 

 

Tremila 543 miglia di mare, questo è quello che li aspetta, con il nord Atlantico e le sue tempeste in partenza, il Golfo di Guascogna altrettanto difficile, per poi raggiungere a perdifiato la leggerezza degli Alisei e il salto verso la Guadaloupe.

Non è un impresa facile e neppure da tutti i giorni; e richiede determinazione oltre che preparazione. Ma il vero peccato è che ognuno dei tre velisti italiani in gara corra in una classe diversa, privando noi guardoni di una gara nella gara che certamente avrebbe (e ha) motivi per appassionarci, sia pure sbirciando dal buco della serratura qual è internet, visto lo scarso “appeal” della vela nelle redazioni tv.
A Saint Malo in queste ore c’è la folla delle grandi occasioni, del pubblico che affolla in massa le banchine per vedere da vicino i loro beniamini ( o eroi, fate voi), ma soprattutto le loro astronavi degli oceani, le navicelle del loro ingegno, veloci e sofisticate come bolidi di Formula 1, con le quali si getteranno a capofitto verso il sud.
Non è un caso che questa specialità oceanica della vela sia sostanzialmente un “affaire” tra velisti d’oltralpe, maestri della specialità con imbarcazioni all’avanguardia e sponsor generosi nonostante il vento della crisi non aiuti.
Curioso però che la prima edizione della Routhe du Rhum, nel lontano 1978, l’abbia vinta un canadese, Mich Birch, in 23 giorni, 6 ore, 58 minuti e 35 secondi.
E che l’ultima, almeno nella “classe Rhum”, l’abbia vinta un italiano, anzi; un sardo tenace e capace come Andrea Mura in 19 giorni 09 ore 40 minuti e 30 secondi.
E che oggi possa ancora riprovarci e con lui sicuramente anche Giancarlo Pedote, altrettanto scrupoloso e altrettanto preparato.
Il bello è che se mancherà il derby tra di loro, possiamo almeno tifare che ognuno possa vincere nella sua classe ;). Buon vento.

Le barche
La regata è aperta ai multiscafi e ai monoscafi, suddivisi in più classi in base alla loro lunghezza fuori tutto:
ULTIME   Multiscafi lft > 60 piedi, senza limitazioni di taglia
MULTI50  Multiscafi conformi alle regole dei Multi 50 piedi
IMOCA     Monoscafi conformi alle regole Imoca (60 piedi)
CLASS40 Monoscafi conformi alle regole dei Class 40 (piedi)
RHUM      Multiscafi lft ≥ 39 piedi e < 60 piedi
Monoscafi  lft ≥ 39 piedi
Per costituire una classe, occorre che vi siano almeno 5 barche. Il numero massimo di barche possibili è di 100

 


Bilou part en live ! #1 di routedurhum

 

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