
Maserati, la nuova barca di Giovanni Soldini, si appresta a scendere in acqua dopo le cure di bellezza ricevute in questi mesi, in vista delle sue prossime sfide oceaniche.
Il solitario italiano questa volta navigherà in equipaggio cercando di battere tre importanti record in Nord Atlantico, prima di cimentarsi nell’unica prova che ancora gli manca: il giro del mondo in equipaggio. Questi i record che cercherà di conquistare nel 2012: Cadice-San Salvador (Bahamas); Miami-New York; New York-Cape Lizard (UK).
Sono tutti percorsi oceanici monitorati dal World Sailing Speed Record Council, l’organismo internazionale che certifica i migliori tempi di percorrenza sulle rotte storiche dei clipper.
Maserati altri non è che il È il VOR 70 che ha partecipato al giro del mondo in equipaggio 2008-2009. Uno scafo super tecnologico di oltre 20 metri che può candidarsi a diventare il monoscafo più veloce del mondo grazie all’albero in carbonio di oltre 30 metri, alla chiglia basculante, ai serbatoi di zavorra mobili (water ballast), alle derive di prua mobili (canard), alle linee d’acqua tiratissime e alle strutture in materiali compositi.
Spiega Soldini: “Dopo tre mesi di cantiere Maserati è una barca il 10% più leggera e più potente, con maggiore capacità di raddrizzamento. Abbiamo lavorato per ottenere un assetto più poppiero rendendo così Maserati particolarmente adatta alle andature più veloci”, tipiche dei mari australi.