Dal 3 all’11 ottobre alla Fiera di Genova si terrà il 49° Salone Nautico Internazionale. 1.450 espositori già confermati per la più importante rassegna mondiale del settore.
Ci sarà Berlusconi.
Vedi anche: I padiglioni e le barche in esposizione; Scheda tecnica del 49° Salone Nautico; Cosa succede, cosa succede in città!
Il Salone di Genova si conferma la manifestazione di riferimento internazionale per il settore nautico e si appresta a vivere un ruolo anti-crisi grazie alla presenza, a oltre due mesi data, di 1.450 espositori e 2.400 barche a testimonianza di un settore ricco di vitalità, pronto a cogliere i primi segnali di ripresa, che trova l’appuntamento di Genova imprescindibile per il mercato. Alto il tasso di internazionalità con oltre il 37% di espositori esteri. Esemplificativo del contenuto innovativo della rassegna il numero delle novità: soltanto nel settore delle imbarcazioni i nuovi modelli sono oggi 550.
Venerdì 2 ottobre sarà inaugurato il nuovo padiglione B alla presenza del suo progettista, l’architetto Jean Nouvel.Sabato 3 ottobre, nel giorno dell’apertura del Salone, dopo la cerimonia inaugurale, UCINA ha convocato per la prima volta l’Assemblea Generale della Nautica invitando il Presidente del Consiglio e il Governo a un confronto aperto e fattivo su alcune delle tematiche più centrali per il comparto.
Ultimato nelle rifiniture – con i controsoffitti riflettenti esterni e interni e l’insieme delle dotazioni impiantistiche e di servizio – il nuovo padiglione B fronte mare firmato Jean Nouvel, il Salone 2009 affina il suo lay out nella parte floating, oltre centodiecimila metri quadrati di specchio acqueo, con l’abbattimento di una parte del vecchio muro paraonde di Marina Uno che consentirà un collegamento diretto tra la nuova darsena, Marina Uno e la darsena di ponente portando a quasi nove chilometri la lunghezza totale dei percorsi sul mare.
Dopo il debutto del 2008 si conferma l’utilizzo della darsena di ponente per il settore vela.
Per quanto riguarda le superfici a terra – quattro padiglioni, una tensostruttura sul mare e ampi spazi outdoor – sono stati rivisitati gli allestimenti della zona TechTrade nel padiglione C e della zona shopping nella seconda galleria del padiglione S. A ospitare la stampa specializzata le aree semicoperte del padiglione S.
Dopo il debutto nel 2008 si confermano interamente dedicati alle imbarcazioni a motore fino a 12 metri, alle imbarcazioni package (imbarcazioni pneumatiche e rigide complete di motore) e ai motori fuoribordo i ventimila metri quadrati del piano terreno del padiglione S.
Si confermano, nella prima galleria, strumentazioni elettroniche e attrezzature per la pesca sportiva, porti e servizi per la portualità, finanziari & leasing.
Altre imbarcazioni pneumatiche e editoria specializzata saranno nel padiglione D; motori entrobordo e entrofuoribordo, accessori per motori e generatori saranno nel padiglione C terreno, gli enti per la sicurezza in mare nella galleria. Nel padiglione B a livello banchina imbarcazioni a motore fino a 16 metri, al piano superiore imbarcazioni pneumatiche, sotto la tensostruttura alcuni dei marchi più prestigiosi della cantieristica italiana e internazionale.
Lo scenario
La crisi economica internazionale, che ha preso avvio lo scorso ottobre, ha certamente influenzato i risultati del settore relativi al 2008.
Tuttavia, grazie ad un andamento più che positivo dei primi nove mesi dell’anno, la contrazione della domanda, determinatesi come conseguente al trend dei mercati finanziari, ha impattato sul fatturato complessivo riducendo a zero i margini di crescita. In sostanza il comparto ha generato un fatturato globale pari a 3,8 miliardi di €, con uno scostamento pari a + 0,5 % rispetto al 2007.
I dettagli analitici sui risultati saranno disponibili ne La Nautica in cifre, il dossier che UCINA realizza in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova – Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.
A partire dallo scorso aprile il settore ha visto i primi timidi segnali di ripresa, determinati non tanto da migliorate condizioni di mercato quanto da un legame profondo con la nautica da diporto, intesa come cultura e amore per il mare e per la barca.
Lo testimonia una recente indagine Ucina-Ispo che ha indagato sul rapporto degli italiani con il mare e la nautica decretando che la libertà (per il 42%), l’avventura (per il 35% e la passione (per il 31%) sono le tre motivazioni forti che legano i nostri connazionali alla barca.
Hanno risposto così il 67% degli intervistati – percentuale che sale al 93% tra i diportisti (vale a dire tra individui che possiedono o comunque vanno regolarmente in barca) mentre solo un 25% ha identificato nella barca uno status symbol. E sempre tra coloro che amano andar per mare il 49% ha affermato che utilizzerà la barca più spesso nei prossimi dodici mesi. E tra le possibilità per non rinunciare al “sogno” di una barca e farla diventare “realtà” il 16% degli italiani ha pensato alla multiproprietà, il 3% al noleggio.
Convegni e iniziative collaterali
Oggi più che mai, per affrontare efficacemente la crisi e sostenere la competitività del settore è necessario un confronto con le istituzioni, a garanzia di una volontà comune di definire una vera politica nazionale per il comparto. E’ questo il presupposto su cui UCINA ha voluto convocare per il 3 ottobre, giorno di apertura del Salone, l’Assemblea Generale della Nautica cui sono invitati a partecipare il Presidente del Consiglio e ben 10 ministri (Infrastrutture e Trasporti, Sviluppo Economico, Economia e Finanze, Welfare, Difesa, Istruzione Università e Ricerca, Turismo, Ambiente, Semplificazione Normativa, Affari Regionali).
Obiettivo dell’incontro è individuare soluzioni concrete e fattive relative ad alcuni dei temi più centrali per il settore nautico tra cui fiscalità, aree marine protette, la creazione di una vera e propria cultura nautica e l’organizzazione del turismo nautico.
Oltre a quest’importante appuntamento, UCINA ha definito un calendario di convegni tematici, organizzati con la formula della tavola rotonda.
Questi i temi che nei giorni del Salone verranno dibattuti da vari panel di esperti: La filiera della nautica – nuove geografie del Made in Italy, Turismo nautico motore dei territori costieri: dai porti all’entroterra, La politica nautica della UE per il Mediterraneo, La nautica corre incontro all’ambiente, Se il mare bagna la scuola: dal gioco alla professione.
Anche quest’anno, il Salone Nautico Internazionale offrirà al pubblico un momento reale di contatto e interazione con la nautica, grazie alla creazione di una vasca per le prove di piccole derive realizzata nella Piazza delle Feste al Porto Antico che si trasformerà nel villaggio “Navigar m’è dolce”.
In occasione del Salone, il villaggio diventerà il punto di riferimento per tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo della nautica e del mare: grazie alla collaborazione della Scuola DiMare, insieme ai partner Navigar m’è dolce, saranno organizzati diversi momenti didattici volti a presentare lo scenario (il fascino del mare e la possibilità di navigare), le regole (la sicurezza), la formazione (dove e come si può imparare) e la barca (guida all’acquisto e ai serivizi).
Sul sito www.navigarmedolce.it è possibile accreditarsi e prenotare le attività presso il villaggio Navigar m’è dolce. All’interno del quartiere fieristico, il Teatro del Mare ospiterà un fitto programma di attività collaterali che offrirà al pubblico la possibilità di conoscere la nautica ed il mare. Convegni, incontri e iniziative sportive si articoleranno negli spazi della Fiera.
Non mancheranno gli appuntamenti con i libri: dal volume dell’Ammiraglio Piero Carpani dedicato a “La più bella del mondo – Nave Scuola Amerigo Vespucci”, insignito lo scorso mese del Premio del Mare del Casinò di Sanremo, al racconto della realizzazione di un sogno, un viaggio attorno al mondo raccontato attraverso gli occhi di Gabriele Olivo, unico italiano partecipante a questa edizione della Volvo Ocean Race (“A bordo di Telefonica Blue – Diario di bordo della Volvo Ocean race 2008/2009”).
All’interno del palinsesto delle manifestazioni collaterali del Teatro del Mare, la presentazione dell’Italiana Cup, la regata velica internazionale con formula Match Race per equipaggi under 18 e di “Acquaticità e sicurezza 0-12 anni” , campagna di Educazione alla Sicurezza Acquatica dai 0 ai 12 anni.
Il Salone sarà inoltre l’occasione per presentare il Premio Carlo Marincovich intitolato all’indimenticata firma della vela italiana e il concorso “Una barca per tutti” indetto da Aspronadi e dedicato a tutti i progettisti che vogliono sfidarsi nel trovare idee nella progettazione di nuovi modelli.