D’Alì, le Figaro

Pietro D’Alì ( il suo sito internet), uno dei più eclettici e talentuosi velisti italiani, atleta dello Yacht Club Italiano e unico ad aver partecipato a tutte le più importanti regate del mondo (dall’America’s Cup alla Whitbread, dall’Admiral’s Cup alle Olimpiadi), domani sarà sulla linea di partenza della 38° Solitaire le Figaro, a bordo del Figaro Beneteau Kappa.

D’Alì – che è alla sua terza partecipazione -è l’unico italiano tra i 50 iscritti (di cui 3 donne e 14 esordienti) a questa grande classica dell’altura francese, che si corre a bordo di barche monotipo lunghe 10,10 metri e a cui prendono parte alcuni dei migliori navigatori solitari del mondo.

Quest’anno la Solitaire le Figaro – che è lunga 1876 miglia ed è suddivisa in quattro tappe che toccano Francia, Spagna, Irlanda e Gran Bretagna – è ancora
più impegnativa a causa dell’introduzione di una tappa della lunghezza record di 762 miglia, quella tra Brest e La Coruña (Spagna). Una volta in regata, i partecipanti sono completamente isolati e non è consentito loro alcun contatto con l’esterno. Non è permesso l’utilizzo di telefoni satellitari ma solo di una radio VHF con due canali aperti per parlare con il comitato di regata, che ogni giorno diffonde un bollettino meteo.

“ Sono concentrato e sto ultimando i preparativi a bordo di Kappa – dice D’Alì alla vigilia della partenza –. Sono davvero molto soddisfatto della barca e non vedo l’ora di prendere il mare. Qui a Caen c’è un numero impressionante di barche! Non ho mai visto così tanti velisti preparati e agguerriti. Ora mi preparo per affrontare la prima parte della Solitaire, che dovremo correre tutto d’un fiato, senza dormire. Le previsioni meteo indicano un vento forte e regolare per i primi giorni, poi entrerà l’alta pressione e i venti saranno più leggeri e instabili”.

La prima tappa, che porterà la flotta da Caen a Crosshaven in Irlanda, prevede l’attraversamento del Canale della Manica: è un tratto di mare difficile, caratterizzato da forti correnti e dal passaggio di navi e traghetti. I velisti dovranno quindi essere molto concentrati e prepararsi a un inizio di regata
faticoso.

La seconda tappa prenderà il via dal porto di Crosshaven il 6 agosto. La flotta si dirigerà lungo la costa meridionale dell’Irlanda per doppiare il famoso Faro del Fastnet. Gli skipper raggiungeranno quindi la Bretagna e il porto di Brest, destinazione finale di questa tappa di 344 miglia. L’11 agosto partirà la tappa record di 762 miglia. La flotta doppierà per la seconda volta il Fastnet per
dirigersi poi verso la Spagna e arrivare a La Coruña. Lo sprint finale è in programma per il 19 agosto: con un’ultima corsa di 355 miglia i partecipanti si
dirigeranno verso Les Sables d’Olonne, dove l’arrivoè previsto per il 22 di agosto.

Le tappe della regata
CAEN
Partenza 1° tappa: Martedì 31 Luglio, ore 15
CROSSHAVEN (Irlanda) – 415 miglia
Previsione arrivo barche: Venerdì 3 Agosto
Partenza 2° tappa: Lunedì 6 Agosto, ore 12
BREST – 344 miglia
Previsione arrivo barche: Mercoledì 8 Agosto
Partenza 3° tappa: Sabato 11 Agosto, ore 11
LA CORUÑA (Spagna) – 762 miglia
Previsione arrivo barche: Giovedì 16 Agosto
Partenza 4° tappa: Domenica 19 Agosto
LES SABLES D’OLONNE – 355 miglia
Previsione arrivo barche: Mercoledì 22 Agosto
Regata conclusiva Afflelou: Venerdì 24 Agosto

Scheda tecnica Kappa
Lunghezza fuori tutto: 10,10 m
Lunghezza al galleggiamento: 9,82 m
Larghezza fuori tutto: 3,4 m
Pescaggio massimo: 2,10 m
Dislocamento: 3050 kg
Peso della zavorra: 1100 kg
Randa: 36 m²
Genoa: 30 m²
Spinnaker: 90 m²

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *