Gran finale a Porto Santo Stefano per l’Argentario Sailing Week, una splendida regata con vento a 18 nodi ha segnato la chiusura dell’appuntamento organizzato dall’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) e dal CIM (Comité International de la Méditerranée.
In mare tutte le piu’ belle barche del mondo, ma la vera star era Dennis Conner, lo skipper americano che per oltre un ventennio ha impersonato la Coppa America e che oggi non disdegna le “belle signore” del mare.
Cielo velato e sole a sprazzi, ma vento di scirocco tra 15 e 20 nodi nel golfo settentrionale dell’Argentario, dove è stato sistemato un campo di regata che ha consentito una prova lunga circa 25 miglia.
La regata finale ha richiamato in mare tutti gli equipaggi di buon’ora. Le barche hanno lasciato le banchine della Pilarella, affollate di pubblico per la giornata festiva e per il grande fascino degli yacht tradizionali, tra legni e ottoni.
Scattato in testa sin dalle prime battute della regata, la vittoria in tempo reale sul traguardo è andata al 12 metri Stazza Internazionale VIM, di Alberto Rusconi, una barca del 1939 con molte soluzioni altamente innovative per l’epoca (dall’albero di alluminio ai primi coffee-grinder), e ancora molto veloce in condizioni di vento fresco.
Al secondo posto sul traguardo è transitata MARIELLA, yawl con attrezzatura Marconi di 24 metri disegnata da Alfred Mylne e costruita nel 1938 da Fife & Son. Dopo una carriera tra regate e crociere, agli inizi degli anni ’90 finì sequestrata ad Antigua e rilevata all’asta dal vice console italiano dell’isola, Carlo Falcone, un toscano appassionato velista, che ne ha curato un meticoloso restauro nel 1993. Ha al suo attivo tre vittorie alla Antigua Week, numerose traversate dell’Atlantico e un giro del mondo.
Terzo posto assoluto sulla linea dell’arrivo per unadelle grandi protagoniste del circuito delle vele d’epoca: BONA FIDE, dell’armatore Giuseppe Giordano. Un cutter aurico del 1899 con una storia unica e linee all’avanguardia ancora straordinariamente attuali grazie allo scafo piatto. Fu costruita in appena due mesi per partecipare alle Olimpiadi di Parigi 1900, dove vinse i Giochi pur arrivando in ritardo e partecipando a una sola prova. Passata attraverso diversi armatori italiani, fu ritrovata in pessime condizioni dall’attuale proprietario, già appassionato possessore di scafi d’epoca, e restaurata fedelmente proprio all’Argentario nel 2003. E’ anche la vincitrice del Panerai Classic Yachts Challenge 2005 nella categoria Yacht d’Epoca Aurici.
Il calcolo delle classifiche per definire i vincitori dell’Argentario Sailing Week 2006 premiati nella cerimonia di questa sera, richiede tempi lunghi anche
per due proteste da discutere. Emergono i primi nomi dei vincitori di categoria. Tra le Big Boats vittoria del meraviglioso MARIETTE, celebre schooner di Nat Herreshoff del 1915; negli Yacht d’Epoca (anteriori al 1950) Aurici successo di BONA FIDE; negli Yacht d’Epoca Bermudiana vittorie nei due gruppi per COTTON BLOSSOM II del grande Dennis Conner tra i protagonisti del raduno, in mare e a terra, e per CHOLITA di Marilinda Nettis, detentrice del Panerai Classic Yachts Challenge 2005; quindi nelle tre categorie nella classe Yacht Classici (scafi varati tra il 1949 e il 1976), vittorie della Marina Militare con ARTICA II timonato dal vicepresidente AIVE Angelo Lattarulo, per ALBA, armato e timonato dal presidente spagnolo del CIM, Damian Ribas Malacrina, e per STRALE di Antonio Bandini, proveniente dall’Adriatico.
Le classifiche definitive e totali saranno comunicate tra stasera e domani mattina.
La IX Argentario Sailing Week si chiude con una premiazione emozionante alla presenza di simboli dello yachting come Olin Stephens e Dennis Conner, in una atmosfera di grande festa e con le autorità. La consegna dei trofei è stata officiata dal CEO di Officine Panerai Angelo Bonati, che ha sottolineato la continua crescita del movimento dello yachting classico e ha voluto ringraziare tutti gli armatori ei velisti per la loro partecipazione.
Prossimo apputamento Panerai Classic Yachts Challenge è in Spagna, Isole Baleari, a Port Mahon (ESP) per la ” Copa del Rey de Barcos de Epoca”, dal 30 agosto al 2 settembre.
PANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE 2006
Giunto alla sua seconda edizione, il prestigioso circuito Panerai Classic Yachts Challenge richiama anche nel 2006 il meglio delle vele d’epoca del Mediterraneo e non solo: quello delle barche storiche e tradizionali si conferma un settore in crescita, che sta attirando l’attenzione di un pubblico sempre piùnumeroso.
L’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) e il CIM (Comité International de la Méditerranée), unitamente a Officine Panerai, hanno ufficializzato le date del circuito 2006 sponsorizzato da Officine Panerai: cinque eventi in altrettante località culto dello yachting, più tre regate d’altura in funzione di trasferimento da una sede di tappa all’altra, per un totale di 8 eventi che assegneranno ai partecipanti i punti validi per la classifica.
Ecco il calendario degli appuntamenti.
RADUNI
Antibes (FRA), “Voiles de Antibes”, 31 maggio- 4 giugno
Santo Stefano, Argentario Sailing Week, 15 -18 giugno
Port Mahon (ESP), “Copa del Rey de Barcos de Epoca”, 30 agosto -2 settembre
Imperia, Raduno Vele d’Epoca, 12 -17 settembre
Cannes (FRA), Regates Royales, 24 settembre -1 ottobre
TRASFERIMENTI
Coupe de Printemps dello Yacht Club de France, 5 giugno (da Antibes a La Spezia per il Trofeo “Durand De La Penne”); Big Boats Race, 4 settembre (da Mahon a Imperia); Coupe d’Automne dello Yacht Club Italiano, 19 settembre (da Imperia a Cannes)