Quest’anno la partenza è dalla costa francese, da Saint Tropez, mentre l’arrivo è a Genova, a conclusione di un percorso di 245 miglia.
Tutto è pronto per la partenza della tre giorni di ” costiere” nelle acque di St. Tropez. Mercoledì 14 al via la prova d’altura con partenza da St. Tropez, giro di boa allo scoglio della Giraglia e rotta finale per il Porto di Genova e la sede dello Yacht Club Italiano.
Le condizioni meteo fanno ben sperare grazie a un’alta pressione che dovrebbe garantire una situazione di tempo stabile, le condizioni di brezza tipiche del golfo e tanto apprezzate dai regatanti. Sulle banchine del porto fervono i preparativi, si caricano i sacchi di vele e si svuotano le barche di ogni accessorio non necessario alla regata. Già da stasera a St. Tropez si registra il tutto esaurito per l’arrivo degli equipaggi, più di duemila velisti che da oggi si daranno battaglia nelle prove tecniche. Molti i Maxi Yacht, i Wally, gli Swan e la grande flotta di IMS. La flotta sarà divisa in due sezioni principali: il Gruppo A, per le barche delle Classi 1 e 0, e il Gruppo B per le Classi 2,3,4,5.
In banchina: tra i Maxi spicca il detentore del record, (nel 2003 con 22h, 13m, 48sec) il nuovissimo maxi neozelandese di 30 metri Alfa Romeo 2 di Neville Crichton, Capricorno (ex-Morning Glory) di Rinaldo del Bono, Atalanta II di Carlo Puri Negri, il vincitore delle Regate Pirelli e del Trofeo Zegna Edimetra di Ernesto Gismondi, Damiani Ourdream (ex-Alexia), il maxi di Claudio Uberti fresco vincitore della Millevele Telecom, Fetch IV di Michele Scianatico, My Song di Pierluigi Loro Piana, Quinta Santa Maria il Sangermani dell’editore Silvano Boroli, il Baltic 67 Sei Tu II di Antonello Morina e il glorioso Amer Sports One, il Volvo 60 che ha partecipato alla Volvo Ocean Race del 2001.
Tra i Wally: il nuovo 80′ Aori, il 100′ Dark Shadow di Andri Auberton, Indio di Andrea Recordati e Y3K di Claus Peter Offen. Tra gli Swan spiccano il nuovo 601 Cuordileone di Leonardo Ferragamo, Favonius di Roel Piper e Kora 3, lo Swan 45 di Paolo Scerni. Nella flotta IMS, molte imbarcazioni competitive per quello che viene considerato un autentico derby tra Francia e Italia, primo fra tutti il velocissimo Grand Soleil 42 Near Miss di Noel Frank, l’MC 46 Sea Wonder di Massimo Picconi e Xantorilla di Orefice Sabba. Ben 17 le barche iscritte per la Classe Beneteau First 40.7.
14 le Nazioni rappresentate alla Giraglia Rolex Cup: Italia, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Svizzera, Grecia, Spagna, Monaco, Germania, Malta, Olanda, Stati Uniti, Russia e Nuova Zelanda.